Le origini e la mission

Da quasi vent’anni l’associazione Mamme A Scuola, associazione di promozione sociale regolarmente iscritta nell’elenco del terzo settore, si occupa di accompagnare donne-madri immigrate in percorsi di cocittadinanza mediante corsi di formazione linguistica e culturale.

Le madri sono interlocutrici cruciali per l’integrazione della famiglia perché nella pluralità di ruoli che svolgono, di mogli e di madri, si rapportano nella quotidianità con diversi tipi di servizi sul territorio: sociali, sanitari e scolastici.

Mamme A Scuola è convinta che alla base del successo scolastico di bambini e ragazzi – inteso non solo come prestazione ma come sviluppo delle competenze generali – ci siano genitori competenti. In effetti recenti ricerche alla base di progetti sostenuti dall’Amministrazione comunale di Milano (es. progetto WishMi, finanziato con fondi europei) rilevano situazioni di grande fragilità dei minori immigrati, anche di seconda generazione.

Sono diffusi preoccupanti fenomeni di ritardo, dispersione e abbandono scolastico su cui è necessario intervenire coinvolgendo le famiglie in maniera competente.

Un percorso iniziato nel 2004 a Milano

Dalla prima sede presso l’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni di via Mac Mahon (Milano), il progetto si allarga ad altre tre scuole d’istruzione primaria di Milano.

Entra successivamente a far parte dei percorsi di accompagnamento socio-linguistico della Fondazione Franco Verga e, grazie ai finanziamenti della legge 285 ottenuti da questa storica istituzione, collabora alla realizzazione di un progetto, tutt’ora in corso, volto alla prevenzione del disagio giovanile.

Vengono organizzate lezioni settimanali della lingua di origine della famiglia per i figli più grandi, che frequentano le scuole primarie e secondarie perché mantenere le proprie radici e rafforzare le proprie competenze linguistiche e culturali consente loro di essere “ponte” tra culture diverse.

Nel gennaio 2011 Mamme a Scuola si costituisce come associazione autonoma.

Mission

Sostenere le donne più fragili offrendo loro strumenti per la conquista di AUTONOMIA, AUTOSTIMA E LIBERTÀ DI SCELTA.